la scelta di essere solidali
il forum
Il FORUM PER IL VOLONTARIATO di FOLLONICA è una ODV- Associazione di Volontariato.
Non ha scopo di lucro, basa la propria attività sull’apporto volontario, spontaneo e gratuito dei propri aderenti e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Il FORUM nasce nel 2003 e si costituisce in associazione nel 2008, con l’obiettivo di creare
una rete tra le realtà di Volontariato di Follonica.
Ad oggi le Associazioni che ne fanno parte, con i loro vari ambiti di intervento, sono 12,
un numero che evidenzia la forza delle motivazioni del Volontariato.
Il Forum è iscritto nel Registro delle Associazioni di Volontariato dal 2009 e aderisce a Cesvot.
mission
L’obiettivo immediato è quello di rispondere al bisogno di creare una rete tra le varie Associazioni di Volontariato di Follonica.
Ad oggi le Associazioni che ne fanno parte sono 12 e il numero, variabile, evidenzia la forza delle motivazioni del Volontariato.
Nel 2019 si è dotato di un nuovo Statuto conforme alla Legge sul Terzo Settore.
Molto spesso ci si ritrova a lavorare per un obiettivo, profondere il meglio di sé, condividere sensazioni e riflessioni, promuovere relazioni e anche, però, constatare che gli sforzi non bastano che le previsioni erano sbagliate, che il risultato è ancora lontano. Fuori dai pregiudizi e paure antiche che deteriorano i rapporti sociali e minano le basi della convivenza, il Volontario del Forum è chi non si scoraggia e porta avanti il progetto di inclusione, di accoglienza, di rispetto, in sintesi si sforza di aiutare chi ha bisogno.
attivita'
Attività di punta del FORUM è la Primavera di Volontariato, arrivata alla 16^ Edizione, momento di visibilità delle Associazioni del Territorio e occasione per confrontarsi e promuovere condivisione e solidarietà.
Al suo interno organizza un Concorso di Poesie,
“ Pensieri e Parole“,
che dà l’opportunità ai ragazzi della Scuola Media di esprimersi in versi sui temi dell’attualità e della problematica preadolescenziale,
e realizza Corsi di Formazione,
su varie tematiche come il disagio, la famiglia, la comunicazione.
Tutto è finalizzato a promuovere e rafforzare la cultura della solidarietà tra i Volontari delle Associazioni e far conoscere il mondo del Volontariato anche all'esterno, nel più ampio spazio dell'impegno civile, a sviluppare la collaborazione con gli altri soggetti del territorio, in modo da avere un quadro chiaro dei bisogni e intervenire in situazioni di emergenza dei più deboli.
sezione TRASPARENZA
L'organizzazione è importante:
ecco perchè abbiamo curato con precisione il nostro Statuto
Fondiamo la nostra azione su valori condivisi:
Il nostro impegno: diamo i numeri!